28 novembre 2013

DISTILLATI E LIQUORI ALLA FRUTTA: UN MONDO DA RISCOPRIRE

DISTILLATI E LIQUORI ALLA FRUTTA: UN MONDO DA RISCOPRIRE

Presso la delegazione Ais Pavia si è tenuta una simpatica e didattica degustazione sui distillati alla frutta, che comprendeva 10 campioni, alcuni dei quali hanno suscitato interesse e stupore.
Ma che cos’è la distillazione? È un processo fisico - chimico che permette di separare sostanze diverse sciolte in una miscela.
Le Acqueviti di frutta costituiscono una parte del grande mondo delle bevande alcoliche e sono ottenute dalla distillazione di un fermentato di un frutto fresco.
Gli Impianti di Distillazione possono essere Discontinui, quando prevedono delle interruzioni nella fase di distillazione dovute alla manualità, o Continui dove la materia prima entra ed esce nel processo di distillazione senza che questo debba prevedere alcuna interruzione.
I Liquori sono bevande alcoliche edulcorate con l’addizione di zucchero, caramello o miele in modo che nel prodotto finale siano presenti almeno 100 g/l di zucchero.
Questi si dividono in tre gruppi:
- Per Infusione o Macerazione di piante, erbe aromatiche, frutti, o altro, in alcol etilico o acquavite (il prodotto alcolico ottenuto oltre l’aroma potrà avere anche il colore);
- Per Distillazione di un prodotto derivante da frutta o piante erbacee macerate e fermentate;
- Per Miscelazione di oli essenziali, estratti, alcol etilico, zucchero e acqua (questo metodo è usato soprattutto per preparazioni industriali).
Ricordiamo, infine, le Crème: liquori
che contengono almeno 250 g zucchero/l.

I prodotti in degustazione sono stati:
Calvados Château du Breuil V.S.O.P. doppia distillazione; un prodotto che si fregia dell’Appellation Pays d'Auge Contrôlée. Racchiude in sé tutti i profumi della Normandia: raffinato e fruttato, quattro anni d’invecchiamento gli conferiscono morbidezza e rotondità.
Kirsch Wasser Sudtiroler Roner la delicata doppia distillazione, effettuata in alambicchi di rame a bagnomaria, permette di catturarne tutto l'aroma pieno e fragrante delle ciliegie, con quel tocco di morbidezza in più tipica delle acqueviti.
Botanic Ultra Premium London dry Gin Williams&Humbert, questo prodotto è ottenuto da 14 “Botanic”: Mano di Buddha, ginepro, mandarino, timo, coriandolo, limone, cannella, menta piperita, camomilla, anice, arancio dolce, mandorle, cardamomo e mango. Botanic Gin Ultra Premium viene distillato quattro volte per una maggiore purezza, al naso colpisce l’elegante nota agrumata.
Aurum, questo liquore nasce dalla fusione fra un distillato di vini pregiati e uno di arancio. Perfetto equilibrio di profumi e sapori, netti e precisi, condensati negli alambicchi della distilleria e poi equilibrati in botti di rovere.
Liquore di Miele Francoli, ottenuto da una grappa, di vinacce fresche piemontesi, alla quale è stato aggiunto miele di acacia e di castagno. Il profumo è intenso e fine, spicca la nota di miele di castagno. In bocca è dolce, persistente, con retrogusto piacevole ed equilibrato.
Lico de Figo Liquore di fico Brasile verde do Brasil, una sorpresa assoluta anche perché di difficile reperimento. Un prodotto non filtrato che richiama il sentore del frutto e che ha dato il meglio di sé aprendosi nel bicchiere.
Cherry Brandy Liqueur Marie Brisard, un prodotto ottenuto dall'infusione di ciliegie, miste ad altri frutti rossi, raccolti in Borgogna. Il risultato è un liquore di ciliegia dal gusto particolare, con il tocco finale del maître liquoriste Marie Brizard ovvero l'aggiunta di spezie.

Framboise Liqueur Marie Brisard, un infuso di lamponi da Hautes Cotes de Nuit St George, Borgogna, con la particolarità dell’aggiunta finale d’infuso di ribes nero. Un prodotto famoso negli anni ’80, dove la dolcezza regna sovrana.
Liquore di Zenzero ZEN O39 GINGER&CO, un prodotto ottenuto per infusione utilizzando zenzero fresco bio, zucchero di canna cristallino bio e aromi naturali. La piccantezza dello zenzero, anche se smorzata dallo zucchero, è la caratteristica principale di questo prodotto.
Amarula Crema di Marula South Africa Welligton House, la Marula è un frutto che assomiglia alle nespole, ma di color giallo oro. La polpa bianca è simile a un litchi nella struttura, con un sapore che ricorda la nocciola. Per ottenere questo prodotto la frutta viene raccolta a mano per creare un vino bidistillato ottenendo, così, uno spirito chiaro, affinato, poi, in botti di rovere per 24 mesi. Legno, spezie, vaniglia e pane tostato sono le note principali. Un altro ingrediente importante è la panna fresca che dà ad Amarula una consistenza liscia, ricca e vellutata.


Una degustazione dolcemente impegnativa realizzata e fortemente voluta dalla delegata Ais Pavia Elisa Cremonesi, alla quale cui va il merito di aver messo insieme prodotti particolari e insoliti.

Nessun commento:

Posta un commento