20 giugno 2014

PROGETTO JIMO


Mi sento di condividere la presentazione del progetto Jimo: un enorme spazio commerciale a Nord-Est della Cina, dove le eccellenze italiane avranno la possibilità di vendere e promuovere i prodotti Made in Italy, grazie a personale locale qualificato, attraverso la piattaforma commerciale del governo cinese coordinata da Euro Top Brand e dall’esperienza decennale di Sun Wenyu (Angelo), cinese italiano di terza generazione, sostenuta in Italia da Confartigianato, Ice e Cna.
L'opportunità ha la finalità di far incontrare e far conoscere a imprenditori di piccole e medie aziende nel settore moda, agroalimentare, oreficeria,  arredamento, oggettistica di design e artigianato artistico.


Opportunità per il 100% Made in Italy in Cina, grazie a Progetto Jimo
Il progetto Jimo fa decollare in Cina le piccole medie imprese dell’eccellenza italiana. Euro Top Brand e l’esperienza decennale di Sun Wenyu (Angelo), cinese italiano di terza generazione, aiutano gli imprenditori italiani ad essere presenti in Cina con i propri prodotti certificati 100% Made in Italy grazie alla piattaforma commerciale in accordo con il governo cinese, punto di forza di tutto il progetto sostenuto in Italia da Confartigianato, Ice e Cna.
La Cina premia il 100% Made in Italy delle piccole e medie imprese che hanno scelto di partecipare al Progetto Jimo. Grazie all’esperienza di Euro Top Brand in Italia, gli imprenditori italiani stanno sbarcando nel distretto di Jimo, una città all’ingrosso nella regione dello Shandong, confinante con la nota città di Qingdao, snodo economico e turistico importante collegato a Corea e Giappone. Una vetrina permanente di almeno un anno dell’eccellenza artigianale all’interno del centro commerciale internazionale di 26 chilometri quadrati dove la moda, l'agroalimentare, l'oreficeria, l’arredamento, l'oggettistica di design e l'artigianato artistico possono trovare nuove fette di mercato e nuove opportunità commerciali.
Le realtà coinvolte. Grazie a Euro Top Brand, start-up nata dalla Sun Servizi presente sul mercato cinese dal 2004, gli imprenditori che producono 100% Made in Italy certificato possono trovare supporto e consulenze mirate a vendere il proprio bene in Cina a un prezzo molto vantaggioso grazie al sostegno del governo cinese e al supporto in Italia di Confartigianato, Cna, Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa, e Ice, l’Istituto del Commercio estero. «L’obiettivo è creare una vetrina diretta permanente in Cina in modo da ottenere più contatti possibili e diretti – spiega Sun Wenyu (Angelo) –, realizzando la filiera corta nel Paese in modo da arrivare al prezzo finale al consumatore a quattro volte il prezzo franco fabbrica e non otto volte come succede attualmente con i vari importatori. La vendita diretta permette la monetizzazione del magazzino, creando opportunità nuove per i nostri imprenditori, consulenti export manager e reti d'impresa».
La zona di Jimo si trova nel Nord-Est del Paese dove grazie a due aeroporti internazionali, due snodi ferroviari e sette autostrade sono collegati cento milioni di abitanti della regione. Il centro all'ingrosso sarà aperto al pubblico in agosto 2014 con l’inaugurazione ufficiale il primo di ottobre, dopo undici anni di lavori in corso, con 160mila dipendenti a servizio del distretto. È una delle tre città ingrosso più importanti della Repubblica popolare cinese per la distribuzione di abbigliamento con uno scambio commerciale annuo di 30 miliardi di yuan. L'appoggio del governo locale è dimostrato dalla creazione dello showroom pilota che ha dato la spinta all’intera struttura con l’apertura dei diversi piani internazionali e quello italiano.
Il Progetto Jimo in numeri. Si tratta di 300mila mq di superficie di vendita suddivisi in 100mila mq per hotel e ristoranti e 200mila mq per negozi all'ingrosso e dettaglio. Con 21 ingressi, 96 ascensori, luci a led e pannelli fotovoltaici si presenta come un vero e proprio distretto del commercio all’ingrosso e al dettaglio. 20mila mq sono stati riservati al Made in Italy e lo scopo del governo cinese è di creare un distretto permanente delle eccellenze italiane in una zona in cui il mercato nazionale è già maturo. Le adesioni al progetto sono ancora aperte. Per qualsiasi informazione potete inviare una e-mail direttamente a jimo.veronica@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento