2 maggio 2015

Presentazione di "Vite e viti" a Bolgheri e Castagneto

Genius Loci La Terra è Viva, una manifestazione alla sua prima edizione organizzata a Castagneto Carducci.  Cinque weekend dedicati ad agricoltura e ambiente, architettura e paesaggio, cibo e vino, che traggono ispirazione dal pensiero e della pratica del marchese Mario Incisa della Rocchetta.
Domenica 10 maggio, coincide con la ventesima edizione di Castagneto a Tavola: il tradizionale pranzo in piazza, a base di tipici piatti castagnetani, accompagnati dai grandi vini della DOC Bolgheri.

All’interno di questa manifestazione domenica 10 maggio, alle ore 11.00, presso Frantoio Moratti, nel centro storico di Castagneto Carducci, ci sarà la presentazione del libro "Vite e viti "a Bolgheri e Castagneto di Davide Pes, edito da Europolis Editing.
L’autore, classe 1984, è un giovane laureato in viticoltura ed enologia presso l'Università di Pisa, con una specializzazione in scienze vinicole ed enologiche presso l'Università di Torino. Ha lavorato in alcune aziende della maremma e della bolgherese.

Un libro nato dall’idea di essere una fonte di semplice, pratica e di simpatica consultazione. Si rivolge ad un ampio pubblico che va dal curioso all’appassionato. La vite, i suoi frutti vengono raccontati immergendoli nella storia e nel paesaggio vitivinicolo di Bolgheri e Castagneto Carducci. Il titolo è scelto è molto diritto: "Vite e viti "a Bolgheri e Castagneto mentre l’esauriente bibliografia ci fa percepire il grande lavoro contenuto in questa pubblicazione.
Il lungo cammino vitivinicolo di questa zona fatto di persone, storia, paesaggi, tradizioni, tecniche innovative, arte, poesia, alchimia, intuizioni e, naturalmente, di vitigni, porterà il lettore fin dentro il bicchiere che si accingerà a degustare. Chiudono il cerchio brevissimi cenni di pedologia ripresi dal lavoro di "zonazione" svolto a partire dai primi anni Novanta dal gruppo di ricerca del professor Attilio Scienza dell’Università di Milano.
Lo studio del territorio di produzione di una DOC mira all’individuazione di zone ottimali dal punto di vista pedologico e climatico per vitigni con esigenze diverse.
L’esito dell’interazione tra vitigno, clima e suolo esprime la vocazionalità viticola di una determinata area atta a realizzare la migliore espressione produttiva e qualitativa del vitigno stesso.

La presentazione si concluderà con la degustazione di due vini che voglio rappresentare un collegamento tra tradizione e innovazione: Bolgheri Rosso Doc Tenuta Sant’Agata, un classico taglio bordolese, e Dinostro IGT Toscana Podere il Castellaccio, un Sangiovese in purezza.
  
Appuntamento quindi il 10 maggio alle ore 11.00 presso il Frantoio Moratti a Castagneto Carducci!




Nessun commento:

Posta un commento