28 giugno 2015

“Ristoranti Che Passione” network virtuoso





Giovedì 25 giugno presso la Tenuta Ambrosini a Cazzago San Martino in Franciacorta è avvenuta la presentazione del network "Ristoranti Che Passione" di Riccardo Penzo, sommelier AIS.
Ma che cos’è Ristoranti Che Passione? Vuole essere un network “virtuoso”, nato da un’idea di Riccardo Penzo e partito da Vicenza nel lontano 2007 e dal 2012 si è allargato al Veneto, conquista ora Brescia e perché no, per puntare in seguito alla Lombardia.
Perché la scelta del termine “virtuoso”? Vediamo qualche punto:
- usa i proventi della Guida cartacea ed degli Ebook per garantire una buona visibilità a tutti gli
  aderenti;

- l’App mobile, che è scaricabile gratuitamente, è utile per scoprire i ristoranti più vicini e per  
  poter anche prenotare un tavolo;
- seleziona ristoranti di qualità di livello medio alto;
- il portale www.chepassione.ue permette di prenotare i tavoli e vedere gli eventi extra
- attività giornaliere sui maggiori Social Network;
- poter usufruire, ed è questo forse il punto più accattivante, di promozioni che vanno dal 20%
  al 50% nelle serate più tranquille, quelle dove di solito i ristoranti hanno posti vuoti, per
  incentivare la visita diretta dei soci e utilizzando il “passaparola”.

Fin qui tutto bello, ma la domanda sorge spontanea: quali sono le novità o le differenze rispetto a Groupon o Letsbonus o simili, perché è innovativo?
Chiunque può sentirsi un Gourmet ed essere accolto in Ristoranti di qualità come un V.I.P.  spiega Riccardo. A seguito dell’acquisto della Card CHE PASSIONE si può, inoltre, risparmiare da un 20 ad un 50% su tutto il menù alla carta ( bevande escluse). Tramite il sito e l’App si può prenotare un tavolo in tempo reale, grazie alla tecnologia MISIEDO. Ai Ristoranti dà una buona visibilità gratuita e cosa più importante da la possibilità a quest’ultimi di poter riempire il locale proprio nelle serate di bassa affluenza con nuovi clienti, che magari a causa di un prezzo troppo elevato non si erano mai avvicinati a certi tipi di locali.
Dai numeri si vede che questo è un club di eccellenza in crescita…qualche numero: 2 milioni di pagine visitate da 300.000 utenti; 60.000 utilizzi di App mobile; 8.000 abbonati con CARD ed infine migliaia di fans e followers sui vari Social Media.
RISTORANTE CHE PASSIONE è solo all’inizio, infatti, varcati i confini del Veneto, il 14 novembre presenterà la nuova guida di Brescia per poi puntare direttamente sulla Lombardia. Prossimi progetti per il 2018 si vorrebbe direttamente arrivare alla capitale: Roma.


La scelta della Tenuta Ambrosini in Franciacorta non è certamente casuale, è stato, infatti, l’incontro tra Riccardo Penzo e Mariuccia Ambrosini, in occasione della «Crociera del gusto», che ha fatto scattare la curiosità e l’affinità di pensiero. Idee, cuore e passione ecco le parole che accomunano il Franciacorta con "Ristoranti Che Passione"! Già circa 52 i ristoranti nella provincia di Brescia che hanno aderito al progetto e che saranno nella Guida che uscirà a novembre.
Importante è anche l’intervento di Leonardo Salvini, che con Daniele Rivetti, Andrea Gastaldi e Giordano Salvini, è titolare della «Tradizioni padane»; un'azienda di Gottolengo nata quasi un quarto di secolo fa, specializzata in prodotti alimentari locali genuini, realizzati con lavorazioni manuali e legati alle tradizioni della Bassa e della Lombardia. L’azienda si propone di recuperare tutti quei grani antichi tipo il monococco; una varietà molto antica che si era quasi estinta alla fine dell’età del Bronzo e la cui coltivazione è stata ripresa oggi nella Pianura Padana. Il grano monococco, “Triticum monococcum”, è la specie geneticamente più semplice ed antica di grano coltivato e originario della zona centro-settentrionale della Turchia.

La serata è proseguita poi con un aperitivo in giardino con la degustazione dei Franciacorta della Tenuta Ambrosini accompagnati a dei finger food realizzati con i grani antichi di Tradizioni Padane. A seguire c’è stata la cena a cura dello Chef Luigi Dotti del Ristorante Il Priore, dove protagonisti sono state le materie prime.

Una serata che vuole essere un’anticipazione di quello che sarà la presentazione della Guida della provincia di Brescia a cui certamente sarà vietato mancare.
Pertanto rimaniamo tutti collegati e iniziamo a scaricare l’App mobile.







Nessun commento:

Posta un commento